psicoterapeuta latina, sostegno psicologico, terapia di coppia

Aree Di Competenza

Consulenza

Nel caso di un disagio psichico lieve, propongo al paziente una consulenza psicologica volta a fornire chiarimenti e sostegno rispetto alla situazione di difficoltà che la persona sta vivendo. La consulenza psicologica prevede un numero limitato di incontri, mirati all’esplorazione di uno specifico disagio. Si tratta di un intervento molto efficace nei casi in cui si ha già una consapevolezza delle proprie difficoltà ma si necessita di chiavi di lettura differenti e di sostegno alle proprie risorse e strategie per poterle affrontare.

Sostegno Psicologico

Propongo il sostegno psicologico a quei pazienti che, invece, necessitano di un supporto per lenire il disagio emerso in una situazione specifica, per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati al cambiamento, senza una durata stabilita di incontri. Durante il percorso, ci si concentra su un argomento specifico con l’obiettivo di attivare le risorse psichiche necessarie per fronteggiare una situazione stressante.

Il sostegno psicologico mirerà all’uscita dalla crisi migliorando il livello di autostima ed efficacia e a trasformare emozioni che non permettono di accettare una nuova condizione. Accettare il cambiamento permette di vivere al meglio il proprio presente.

 

Propongo questo tipo di intervento nei seguenti casi:

  • difficoltà genitoriali

  • infertilità e  percorsi di PMA

  • difficoltà relazionali

  • problemi di bassa autostima

  • separazioni

  • lutti

  • cambiamenti di vita

  • crisi legate al ciclo di vita

Psicoterapia

La psicoterapia, nel caso degli adulti, rappresenta un’opportunità a cui si ricorre quando sono già state messe in campo tutte le strategie e le risorse per affrontare una condizione di disagio emotivo. Il paziente chiede di essere aiutato ad uscire da questa situazione decidendo di aprire lo spazio della propria intimità ad un professionista. Lo spazio terapeutico diviene così un luogo protetto nel quale poter dare un senso ai propri sintomi, trovare nuove letture ai propri conflitti, accrescere la consapevolezza di se stessi e sperimentare nuove modalità relazionali.

Per raggiungere tali obiettivi, propongo al paziente l'esplorazione della sua storia personale, l'interpretazione dei sogni e la libera espressione dei pensieri e di quanto succede nel setting terapeutico. Il buon esito della terapia dipenderà dal livello di collaborazione e dalla disponibilità emotiva e affettiva che si stabilisce tra terapeuta e paziente.

Gli ambiti di mia competenza riguardano:

  • disturbi d’ansia e attacchi di panico

  • depressione

  • depressione post-partum

  • dipendenze affettiva

  • conflitti di coppia

  • disturbi di personalità

Terapia e consulenza psicologica ON LINE

La terapia e la consulenza psicologica on line può essere un’opportunità per avere accesso ad uno spazio di ascolto e cura in tutte quelle situazioni avverse che lo renderebbe insostenibile o difficoltoso. Questa tipologia di servizio può essere utile per persone con mobilità limitata, restrizioni temporali di vario genere, come chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili, più isolati e/o in cui vi è una ristretta scelta di servizi; per chi per lavoro ha una limitata disponibilità oraria oppure è costretto a viaggiare e a trasferirsi in paesi dove non consulterà un professionista della salute mentale a causa di barriere linguistiche; per chi è fisicamente disabile; per chi ha caratteristiche di personalità o difficoltà emotive che lo portano a prediligere questa modalità, in una prima fase, provando meno disagio nel chiedere aiuto in rete.

 

Il Mio Approccio

L’approccio psicoanalitico, che adotto nel mio lavoro, promuove l’esplorazione partecipe dell’Inconscio alla ricerca delle motivazioni profonde e inconsapevoli che hanno generato una data sintomatologia favorendo, allo stesso tempo, l’emergere delle risorse altrettanto inconsapevoli attraverso le quali poter favorire una evoluzione più armoniosa della propria personalità.

 

Nel corso delle sedute, propongo a tal fine l’utilizzo dello  strumento delle “libere associazioni”, della rinarrazione della storia personale e dell’interpretazione dei sogni in cui mettiamo in scena i nostri conflitti, le nostre paure ma anche i nostri desideri e potenzialità.

 

Sciogliendo nodi emotivi profondi del passato, il paziente  scoprirà risorse inespresse attraverso le quali potrà finalmente scegliere altre modalità per affrontare la sua esistenza, essere più consapevole e sentirsi autentico. Il buon esito della terapia, dipenderà soprattutto dalla qualità dell’incontro tra terapeuta e paziente.

“Il proposito di ogni psicoanalista ed ogni uomo è sconfiggere la miseria della malattia per poter accettare la comune infelicità dell’essere umano”.

S. Freud

Dott.ssa Saveria Toscano | Psicoterapeuta Latina, Psicoanalista

© 2020 Dott.ssa Saveria Toscano | P.IVA 09971571006

  • Facebook
  • Grey LinkedIn Icon